Stazione a controllo remoto

I soci IK8IUM e IW8EHK ci comunicano che sono in corso i lavori per l’installazione e collaudo della stazione di sezione IQ8ST a controllo remoto, con l’obiettivo di concretizzare il progetto di IQ8ST avente come mission il consentire a chi non può, per vari motivi (es.: installazione antenne ostacolata da condominio, costo esagerato delle radio), di potersi affacciare sulle frequenze radioamatoriali.

La stazione è attiva in modalità sperimentale, ed è costituita da un RTX ICOM 7100 pilotabile attraverso il software di controllo remoto ICOM RS BA1 installabile su PC con sistema operativo Windows® attraverso una connessione IP utilizzando una porta seriale virtuale/porte audio simulate.

Il parco antenne della stazione a controllo remoto è costituito da una antenna tre elementi ECO con kit 40 metri e dipolo della ECO per le bande WARC 12 .24 e 30 metri. Per i soci OM operanti in VHF/UHF sono inoltre state installate una antenna direttiva per i 50 ed una per i 144/432 MHz.

A completare la copertura di Band Plan è inoltre prevista in tempi brevi, salvo impedimenti meteo e covid-19, l’installazione di dipoli ad hoc per 80 160 metri.

Seguiranno aggiornamenti sull’attività

Parco antenne installazione remota

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti